Convocazione Consiglio Comunale di sabato 27 novembre 2010
Laura Martinotti
Sabato 27 novembre alle ore 9.00 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente Ordine del Giorno:
1 - Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
2 - Comunicazioni del Sindaco
3 - Rinnovo Consiglio di Biblioteca
4 - 5° variazione di Bilancio Previsionale Esercizio 2010 - al Bilancio Pluriennale 2010-2012 ed alla Relazione Previsionale e Programmatica
5 - Commissione Consiliare Consultiva per variante n. 5 al Piano Regolatore Generale Comunale - Modifica
Al punto 3 quindi si delibererà il rinnovo del Consiglio di Biblioteca. Mi son fatta inviare gli atti di cui non ero in possesso; infatti, nel periodo in cui vi fu corrispondenza tra amministrazione e minoranza, novembre dello scorso anno, era il momento della mia uscita dal gruppo ed evidentemente, nella confusione, non sono stata messa a parte di quanto si stava facendo a questo proposito. Ho cercato di interpretare questi atti facendo un resoconto della situazione di cui vi metto al corrente:
• L'attuale Consiglio di Biblioteca è stato nominato il 25 novembre 2004 (amministrazione Rolle) ed è così composto: Allasia Federica, Allasio Paolo, Pascai Antonella, Micheletti Viviana, Brero Patrizia, Martinotti Laura.
• L'amministrazione Nepote, insediata con sentenza del TAR nel gennaio 2005 non ha modificato la composizione del Consiglio ad eccezione del Direttore (posizione divenuta vacante) nominato nel marzo 2005 (Diego Finelli).
• Il 5 novembre 2009 l'attuale amministrazione ha richiesto ai gruppi consiliari (che erano due: uno di maggioranza e uno di minoranza) di designare i candidati per nominare un nuovo consiglio di biblioteca. Il regolamento prevede che ci siano 6 consiglieri di biblioteca, di cui due nominati dalla minoranza.
• Il 20 novembre 2009 sono state protocollate le comunicazioni dei gruppi consiliari con le designazioni alla carica di consigliere di biblioteca. I candidati per il consiglio di biblioteca del gruppo LCUPPT sono Enza Silvana Baldari e Antonio Fontana.
• Il 12 ottobre 2010 il gruppo di minoranza LCUPPT ha presentato una proposta di ordine del giorno dal titolo: Rinnovo Consiglio di Biblioteca (per questo motivo si discuterà questo punto nel consiglio comunale di sabato). In effetti non è ancora stato rinnovato.
Il punto 4 è un punto “tecnico”, allego gli atti per maggior chiarimento, vi sono degli assestamenti di bilancio che a me dicono poco ma sono benvenuti commenti nel merito delle varie voci.
Il punto 5 scaturisce da una mia richiesta di far parte della Commissione Consiliare Consuntiva per la variante al Piano Regolatore. In realtà è stata una proposta fatta dall'attuale Sindaco che, prendendo atto dell'esistenza di un altro gruppo consiliare di minoranza con relativo capogruppo, ha ritenuto corretto inserirmi nella suddetta commissione.
Attendo eventuali commenti.
p.
LLL
Commenti