Resoconto Consiglio Comunale del 28 agosto 2010

Punto 2 comunicazioni del sindaco

Delibera di giunta del 5 agosto prelevamento dal fondo ordinario

3 agosto regione Piemonte ha inviato le osservazioni al piano regolatore, quanto prima verrà indetta una riunione della commissione piano regolatore per l'esame, ce ne arriverà una copia, e si procederà alla lettura e alle controdeduzioni da avviare alla regione Piemonte. In 15 gg ci sarà la convocazione della commissione consigliare

Sono stati eseguiti i lavori di asfaltatura di via Bonino, era stata fatta un'ordinanza di divieto per i camion, ricorso al tar della ogk in quanto la ditta aveva avuto dalla provincia l'autorizzazione, il tar ci ha dato ragione e tuttora è interdetto il traffico dei mezzi pesanti. Quelli che passano sono multati con la videosorveglianza.

Inizieranno poi i lavori di asfaltatura di via delle Fonti e via Colverso

Inizieranno entro fine settembre le fognature che da Mattodera collega via Lanzo e in ottobre partono i lavori per le fognature in via Sogno

Tuffoli:

in relazione al periodico comunale, articolo pubblicato da Michelini che ha suscitato polemiche dicembre 2009

12 marzo 2010 è arrivata una lettera del signor Michelini

Poi dimissioni di Diego

Dimissioni di Marco e Patrizia

Dimissioni di Michelini

Nell'ultimo numero c'è l'articolo dell'A.N.P.I.

Giorgia telefona a Bellone e chiede che l'articolo sia modificato. Giorgia Toffoli riferisce di essere trattata male, quindi gli scrive una lettera (di cui dà lettura in Consiglio) con la quale si dimostra risentita per l'atteggiamento “maleducato” di Bellone.

In seguito vi è stato un incontro chiarificatore tra i due

Punto 3 convenzione asilo Druento

Druento ci garantisce 5 posti all'asilo nido

Costo del servizio a Druento è di circa 550 – 600 euro/mese. Ad oggi ci sono convenzioni con Ciriè, Alpignano e Druento.

Alberto Casale , Minoranza La Cassa e un Paese per Tutti: siamo contenti. Sono previste spese in caso di assenza utenti? - no –

Punto 4: approvazione convenzione per la gestione del servizio di tesoreria a cassa del comune di la cassa

Segretario: scade a dicembre 2010 la convenzione con intesa san paolo. La convenzione deve essere approvata dal consiglio. Sembra che l'attuale tesoriere abbia comunicato che non ha intenzione di venire ancora a La Cassa

Punto 5 - terreni di proprietà comunale siti in località costabella - autorizzazione ad utilizzo per pascolo


vi sono già due convenzioni di questo tipo di cui una è scaduta. Questa richiesta di Tempesta Marisa, coltivatrice diretta, vorrebbe svolgere attività agricola su uno dei terreni con convenzione scaduta. Userebbe a pascolo e per la coltivazione del mirtillo e passeggiate con asinelli. Il territorio è confinante con Givoletto e via Costabella per un totale di 1.310.00 mq.

L'amministrazione mette delle clausole da rispettare visto che la convenzione è a titolo gratuito

Durata della convenzione anni 9 e prorogabile.

Alberto Casale, Minoranza La Cassa e un Paese per Tutti: c'è un errore di equivalenze di ettari. 131 ettari?

Anche noi l'avevamo già valutato come progetto, è interessante tenendo presente che è opportuno avere una fascia di protezione contro gli incendi.Importante anche per le coltivazioni, per i sentieri.

Chiederei che ci sia un ulteriore passaggio in consiglio comunale in modo che tutti i consiglieri possano capire di che si tratta e cosa prevederà la convenzione.

Giovanni Nepote, Minoranza La Cassa e un Paese per Tutti: visto che abbiamo la fortuna di essere qui riuniti ad uffici aperti, propongo di chiedere all'ufficio tecnico se stiamo votando per 13 ettari o per 131.

(il consiglio viene sospeso e vengono rifatti i calcoli)

Sono 131 ettari

Punto 6 - legge 23/12/99 n. 488 art. 12 comma 4 e dl 30/09/2000 n. 268 - individuazione delle frazioni e zone del comune non metanizzate - integrazione

Metano, sono state individuate alcune zone che non possono essere raggiungere dalla metanizzazione. Vi sono delle proprietà nel parco de La Mandria e ora una di queste è diventato il centro benessere. Chi rientra in queste fasce di zone non metanizzate usufruisce di agevolazioni per rifornirsi diversamente.

7 - richiesta al comune di Torino di intitolazione di una via di Torino a la cassa

Punto 8 - programma triennale oo.pp. 2010/2012 - elenco annuale dei lavori anno 2010 - aggiornamento a seguito concessione contributo regionale

Segretario: delibera su richiesta della regione Piemonte a seguito del bando dei contributi di edilizia scolastica. Il 27 luglio sono stati concessi 200.000 euro per la scuola. L'intervento è stato inserito come mutuo perché prima c'era solo un impegno da parte della regione mentre ora i fondi sono stati impegnati dalla regione e si può partire con la gara. Questa cosa comporta la modifica al piano triennale perché non è più finanziato con mutuo ma con fondi della regione Piemonte.

Alberto Casale, Minoranza La Cassa e un Paese per Tutti: esprime la soddisfazione che siano stati erogati questi soldi. L'assegnazione di contributo la sentiamo anche un po' nostra, siamo contenti che questi contributi ci siano e a maggior ragione chiediamo che i lavori della scuola siano conclusi il più in fretta possibile.

Sindaco: esecuzione dei lavori: la previsione è per la fine delle vacanze di Natale siano conclusi.

Punto 9 - 3° variazione al bilancio di previsione esercizio 2010, al bilancio pluriennale 2010/2012 ed alla relazione previsionale e programmatica

Storno di fondi a costo zero, variazione di bilancio a costo zero. Essendoci la necessità di incrementare dei capitoli carenti si attinge da capitoli eccedenti. I capitoli implementati sono affari generali prestazioni di servizi per pagare un incarico ad un legale (non recentissima) Armanni.

Ricostituito l'articolo affari generali fondo di riserva per spese legali per l'avvocato per il ricorso vinto di via Bonino

Assistenza scolastica disabili: stiamo verificando perché recentemente questa competenza è transitata alla provincia di Torino, assistenza e trasporto di competenza della provincia. Ma non riesce a provvedere all'assistenza materiale e si avvale di scuole, consorzi e comuni. Si sta vagliando come risolvere la questione e a scanso equivoci i soldi li mettiamo.

Trasferimento da 4000 euro per il settore culturale.

E' quindi uno storno di fondi

Giovanni Nepote, Minoranza La Cassa e un Paese per Tutti: grazie a Paschero (Segretario Comunale) per la spiegazione ma sui 4000 euro?

Paschero: Contributo proloco

Punto 10 interrogazioni e interpellanze

Interpellanza Sportin di Laura Martinotti (Minoranza Indipendente)

Cronologia di quanto fatto:

Viene inviato il perito e chiesto di sanare gli edifici abusivi

Il perito viene pagato dalla ups

Il perito quantifica il debito

Con delibera di giunta è stata approvata la perizia

Cancellazione del diritto di superficie

Si sta mandando avanti la parte relativa alla chiusura delle pendenze delle opere abusive perché ce ne sono altre, ad esempio il beach volley, i vecchi spogliatoi sono stati modificati e vengono utilizzati in modo diverso.

Entro fine settembre dovrebbero fare tutto e per ottobre si farà il bando.

Le interpellanze della minoranza La Cassa un Paese per Tutti verranno discusse il prossimo C.C. perchè pervenute a ridosso delle vacanze estive e non si è avuto il tempo di vederle.


Prossimo consiglio molto presto prima del 30 settembre

Laura LaLunga 7 settembre 2010, 07:38
avatar
... scusate, non lo avevo reso commentabile... ora lo è.

Commenti? :-)

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer