Resoconto Consiglio Comunale del 28 maggio

Laura Martinotti

Ecco gli appunti che ho preso durante il Consiglio Comunale. Sono a disposizione per altre informazioni o per commenti o per aggiunte, etc...

Punto 2
: comunicazioni sindaco

·         Prelevamento fondo riserva ordinario per progetto illuminazione pubblica di via sogno e borgata trucco nuova zona residenziale

·         Appaltato il progetto e inizio lavori di posa illuminazione pubblica come sopra

·         Prossima settimana relativamente ai lavori pubblici vengono aperte le buste per la riasfaltatura e realizzazioni marciapiedi via bonino e appena prima o dopo la fiera avranno inizio i lavori. Stata fatta un'ordinanza che vieta al traffico i mezzi pesanti, già trasmessa alle industrie, alla provincia e ai comuni limitrofi.

·         27 aprile nuova comunità montana ha nominato il presidente del gal amateis

·         Sono stati effettuati i lavori di posa delle videocamere in piazza michele galetto e in piazza xxv aprile (esistenti e nuove), sorveglianza davanti e dietro il comune. Con la nuova telecamera si è esteso anche al nuovo parco giochi (ippocastano)

·         Il 20 giugno si svolgerà la fiera commerciale xxiii edizione, corsa ciclistica nello stesso giorno

·         A giorni verrà pubblicizzato: a inizio mese sarà passato un anno dalle elezioni e come giunta il giovedì 10 giugno ci sarà assemblea pubblica per illustrare ciò che è stato fatto e ciò che si farà

Punto 3: regolamento cimiteriale

Amateis:  il regolamento ha il parere favorevole dell'asl. Approvato all'unanimità

Punto 4: regolamento spettacoli pubblici. Approvato all'unanimità

Punto 5: regolamento di videosorveglianza. Vigile: istituito per legge perché richiesto in modo specifico dalla legge sulla privacy.

Nepote chiede al vigile: quando la precedente amministrazione aveva  messo il bancomat la banca aveva chiesto che ci fosse un servizio di videosorveglianza. Anche la scorsa amministrazione voleva mettere la videosorveglianza. Il raggio di azione copre anche il bancomat?

Vigile: no, non punta sul bancomat.

Approvato all'unanimità

Punto 6: nomina comitato di redazione

La maggioranza propone alberghini andrea, chieregato Pierluigi, evangelista roberto, la maggior-minoranza propone antonio albanese,  la mini-minoranza (io)propone luca rui.

Approvati all'unanimità

Punto 7: approvazione rendiconto 2009

La Ragioniera del Comune  spiega tutto. Capito poco (!)

Approvazione: tutti meno 3 astenuti (nepote, casale e penna)

Punto 8: variazione di bilancio previsionale 2010

La Ragioniera del Comune  spiega

Sindaco: precisazioni sulle cifre: sui 45.000 euro sulla viabilità e 15mila sugli immobili comunali, sono due voci in cui la giunta e la maggioranza hanno voce in capitolo perché tutto il resto sono richieste degli uffici.

Viabilità: nel corso di quest'anno e prima dell'inverno si provvederà alla riasfaltatura della via delle fonti e della via colverso (dalla provinciale fino alle bubboline e sistemazione dell'avvallamento di strada del chios) Vanno a sommarsi ai 17.000 euro che sono presenti sul capitolo manutenzione straordinaria.

15.800 euro per manutenzione straordinaria immobili comunali, vengono accantonati e utilizzati per la messa in sicurezza degli edifici. Si stanno valutando gli interventi meno costosi ma più urgenti. In merito vuole fare una precisazione che non vuole essere una polemica: nel progetto della sicurezza da un paio di anni erano esclusi due fabbricati, quello di via fila (biblioteca) e il campanile. In questo progetto, fatto da società esterna, non erano presenti questi due edifici ma il palazzo comunale e il cimitero. Ora sono stati inseriti e studiati e ora andiamo a stanziare una prima tranche che non è sufficiente certamente per risolvere le carenze di sicurezza ma da qui si comincia.

Approvano tutti, astenuti nepote, casale e penna.

Punto 9: messa al bando delle buste di plastica

Lettura della delibera

La mia è una proposta meritevole (...), si provvederà a fare una riunione con i commercianti.

Intervengo io: la mia non è una proposta meritevole ma obbligatoria per legge dal prossimo anno, quindi meglio che si provveda quanto prima

Alberto: dice di coinvolgere anche il consorzi e i consiglieri comunali.

Approvato all'unanimità

Punto 10: Consigli Comunali a Costo Zero

La maggior - minoranza ha presentato un emendamento (del quale non ero stata informata) che propone di indire le commissioni consiliari e i consigli comunali nelle fasce preserali e serali, e ogniqualvolta possibile, il sabato pomeriggio o sera.

Il Sindaco fa rilevare che tenere i consigli comunali di sabato pomeriggio comporta maggiori costi per l'amministrazione (ad esempio nel c.c. di oggi sono presenti la Ragioniera e il Vigile al quale si dovrebbero quindi pagare degli straordinari), inoltre, in inverno, bisognerebbe riscaldare. Per questo motivo la maggioranza è voterà a favore della mia proposta.

La votazione riguardante la mia proposta ha visto la maggioranza favorevole e la maggior – minoranza contraria (nepote, penna e casale)

Il voto sull'emendamento presentato dalla maggior – minoranza ha visto  3 favorevoli (loro) un' astenuta, io, in considerazione del fatto che non ho avuto modo di informarmi, non essendo stata messa al corrente sull'emendamento in questione,  su quale sarebbe stata l'opzione meno onerosa all'amministrazione, e la maggioranza contraria.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer