Trascrizione del Consiglio Comunale del 23 settembre 2010

Laura Martinotti
Ecco la trascrizione dell'utlimo consiglio comunale. Come sempre questo articolo è commentabile per aggiunte o correzioni.

2 – Comunicazioni del Sindaco
Consegno ai caprigruppo le osservazioni della Regione al piano regolatore
Questo pomeriggio in comune di varisella c'è stato un consiglio comunale aperto per la cava: è intenzione della maggioranza di fare una delibera di consegnare al comune di varisella e alla provincia per quanto riguarda il passaggio dei mezzi sulle strade provinciali e non vorremmo che il risultato finale presente o futuro sia quello di non avere più le strade provinciali dato che negli anni passati la provincia ha fatto ben poca manutenzione. Faremo una delibera di giunta e non di consiglio perché non sapevamo che il 28 si riunisse la conferenza dei servizi.
Protocollo d'intesa del progetto della Corona Verde: Amateis dice che abbiamo approvato a giungo il protocollo d'intesa (seconda tranche). Ci sono stati una serie di incontri per definire il protocollo definitivo che dà le linee di progettualità dei vari interventi che si possono inserire. Le risorse sono 10 milioni di euro per tutta la regione piemonte e noi siamo nell'area omogenea con il comune di Venaria, ente capofila, abbiamo evidenziato alcune progettualità che andremo a definire. La comunità montana ha proposto un progetto insieme al GAL di valorizzazione del turismo per persone diversamente abili e stiamo valutando progetti di piste ciclabili e di una palestra di roccia per persone diversamente abili e miglioramento delle piste ciclo pedonabili. Nelle riunioni definitive si valuterà quali sono i progetti più compatibili delle varie amministrazioni.
Di Matteo: porte aperte in biblioteca e poi fragor fly .
3 – Verifica equilibri di bilancio art. 193 comma 2 DL 267/2000 - 4° variazione al Bilanzio Esercizio 2010 al Bilancio Pluriennale e alla Relazione Previsionale e Programmatica 2010/2012
Patrizia Bortolotto – Ragioniera del Comune: per verificare se le entrate previste nel bilancio corrente si posso verificare e così per le spese. Conseguentemente c'è stata una variazione di bilancio per adeguare le entrate e le uscite. Il bilancio quadra, il pareggio viene mantenuto, non vi è disavanzo.
Entrata: diminuito il capitolo dell'ICI di 10mila euro, previsione fatta sulla base dell'incasso della prima rata.
Aumento di 6mila addizionale comunale in base degli accertamenti fatti, -9mila di trasferimenti dallo stato
Aumentato di 5mila euro per concessioni cimiteriali per maggiori vendite di loculi e cellette, tolti 10mila euro di proventi di concessioni edilizie.
Trasferimenti di 23 euro e rotti, questi, insieme ai 26mila e rotti (debito di ups) saldati con impianti, fanno 50mila e rotti di uscita di conto capitale.
Spese: aggiustamenti in parte corrente, tolti dei fondi nei capitoli esuberanti e aggiunti in altri capitoli.
In conto capitale ci sono i 50mila e rotti, aumentati di 12mila euro per il cimitero riducendo di analogo importo la manutenzione degli immobili comunali e straordinaria della scuola materia. Potenziata illuminazione pubblica di 2mila euro.
Questo ci consente di dire che il bilancio quadra e su questa delibera c'è il parere favorevole del revisore dei conti.
Alberto Casale, capogruppo di minoranza: i 12mila euro spostati.
Sindaco: per rimettere le gronde rubate dal cimitero. l'assicurazione non ha ancora risposto ma dobbiamo intervenire subito sennò arriva l'inverno.
Il punto viene approvato con i voti della maggioranza ed il mio. La Cassa un Paese per tutti si astiene.
4 - Interpellanze presentate da La Cassa Un Paese per Tutti: sul micronido e sul punto acqua SMAT pervenute il 12 agosto.
Punto acqua SMAT (alberto casale, capogruppo di LCUPPT) ne dà lettura.
Risposta scritta che il Sindaco legge:
1 – si presume entro la fine di ottobre 2010 il punto acqua
2 – le due installazioni sono pratiche separate il cui sito di ubicazione è identico
3 – sopralluogo smat e opere del comune per il punto acqua sono pervenuti relativi schemi tecnici e ipotizzate prime soluzioni in base a sopralluogo con smat, costi 5.000 euro. Una ditta privata ha espresso volontà di installare il punto. Con delibera del 3/7/2010 è stata revocata la bozza della smat e valutata la proposta del privato più conveniente
4 – i costi a carico del comune son quelli della delibera del 18/9/2010 contatore di acqua dedicato e successivamente volturato alla ditta fornitrice.
5 – delibera 18/9/2010 il prezzo di vendita di acqua è di euro 0.05 al lt. La naturale è gratis
Per ulteriore puntualizzazione il luogo nel quale verranno posizionati è in piazza michele galetto vicino al muro a sinistra del cancello di entrata dell'aib, a sinistra del portone si farà un buco nel muro per installare il distributore. In questo modo non ci sarà un marchingegno da montare ma resterà nascosto.
Alberto: risposta soddisfacente ma si fa riferimento a una delibera non ancora pubblicata perché non ne abbiamo conoscenza.
Interpellanza micronido
Risponde Rolle Carlo che legge un documento:
“come noto la sig.ra Miola Maddalena con apposito testamento, accettato dal Comune di La Cassa, ha lasciato la casa di Piazza Michele Galetto 25 con il seguente onere: perché faccia la scuola materna.
Dal parere legale acquisito dalla precedente amministrazione si evince che “... pare che l'espressione scuola materna non sia stata utilizzata dalla Sig.ra Maiola in accezione rigorosamente tecnica, per così dire esclusiva; ciò in considerazione dell'età della testatrice e delle sue probabili conoscenze”... “ Pare pertanto che l'attenzione effettiva della disponente sia stata quella di destinare la propria abitazione in La Cassa alla realizzazione di una struttura dedicata all'infanzia con finalità di cura ed educazione”
In relazione al fatto che la scuola materna è di impossibile realizzazione – come risulta dallo studio di fattibilità commissionato alla Provincia di Torino dalla precedente amministrazione – questa amministrazione, poiché già dispone di una scuola materna ristrutturata e a norma e sufficientemente capiente, sta valutando la possibilità di procedere alla alienazione della casa di cui trattasi al fine di destinarne i fondi così acquisiti alla conclusione dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della scuola elementare C.Pavese, ritenendo in tal modo che l'onere imposto dalla testatrice venga senz'altro assolto.
Si ritiene infatti che i lavori di cui sopra siano urgenti ed indilazionabili per cui l'unico modo di portarli a compimento, senza gravare ulteriormente sulle casse comunali con un ulteriore mutuo, sia quello di finanziarli con il ricavato dalla alienazione di cui trattasi.
In relazione a quanto sopra pertanto questa amministrazione provvederà a portare alla approvazione del consiglio comunale la volontà di alienazione del fabbricato di cui trattasi vincolandone il ricavato alla realizzazione dei lavori della scuola elementare c. Pavese.
L'eventuale realizzazione e successive manutenzione e gestione, al piano primo, di un micronido risulta, allo stato attuale e sulla base dello studio di fattibilità di cui sopra, avere costi non sostenibili per questa amministrazione, oltre al fatto che risultano non determinabili al momento le verifiche relative alla rispondenza dell'edificio alla normativa antisismica e alla accessibilità dei locali. L'attuale amministrazione ha sottoscritto 3 convenzioni con comuni limitrofi per garantire il predetto servizio di asilo nido – micronido ai nuclei familiari di La Cassa.”
 
Alberto: non ci riteniamo soddisfatti non avendo avuto risposta a tutti i punti specifici.
Sindaco: oggi si è dato il via alla realizzazione dei loculi alla borgata del Trucco, che sono stati ritardati per permettere la festa.
Auguri alla figlia di Penna che si sposa.

biagio25 settembre 2010, 05:38
avatar
Credo sinceramente che questo sia l'unico metodo giusto di fare politica, di occuparsi della polis, dei cittadini.
Non ci sono e non ci debbono essere segreti riferiti agli interessi della collettività.
Nelle sezioni dei partiti, quando c'erano e funzionavano, qualcuno temeva che ESTERNANDO  "l'avversario"  ...ci copiasse.
Fusse che fusse... ben venga chi copia le idee di solidarietà, di rispetto dell'ambiente.. di iniziative per il ben-essere dei cittadini.
Se qualcun altro lavorasse seriamente per una società migliore, ...paradossalmente non avremmo più bisogno di dedicare del tempo alla politica, il vivere quiotidiano scorrerebbe su binari lisci...dedicheremmo più tempo a stare in famiglia e con gli amici....

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer