Resoconto del Consiglio Comunale del 12 marzo 2011

Laura Martinotti

Il 12 marzo si è svolto il Consiglio Comunale. 
Ecco il mio resoconto che non è sicuramente preciso e che chiedo a chi era presente di completare, commentare, emendare.


Il sindaco fa dono di una bandiera d'Italia a tutti i consiglieri comunali.

Punto 2 Comunicazioni del sindaco:

La giunta comunale ha intitolato le vie: borgata trucco, nuova zona residenziale nomi presi da concorso di idee della amministrazione precedente. riunione con abitanti della borgata, via Camberlet, via Noè Giovanni. Dentro il parco della mandria c'è una via che porta alla cascina ristrutturata del centro benessere e il nome è stato dato insieme al comune di fiano viale Bella Rosina.

La scorsa settimana c'è stato un incontro in regione con i funzionari dell'Arpa e della Terna perchè è stato presentato il progetto definitivo dei tralicci del Truc di Miola, già approvato dalla Regione Piemonte. E' diverso da quello precedente, sposta due pali e ne realizza altri tre, spostata a monte, tutto il tratto fino alla mattodera verrà spostato. C'è copia del documento all'ufficio tecnico per chi vuole visionarla.

Puntualizzazione: sul foglio Fatti e orizzonti (della minoranza La Cassa un Paese Per Tutti) vi sono alcune affermazioni che voglio puntualizzare. Il furto del rame nel cimitero del capoluogo: l'assicurazione non paga il furto e i lavori da fare sono a totale carico del comune. Verrà quindi verificata la copertura che l'assicurazione dà al comune perchè non serve se non copre i danni vandalici. Ad oggi i danni ammontano a 10.050 euro + iva. La documentazione è a disposizione presso l'ufficio tecnico.

Amateis: attivato il distributore dell'acqua in piazza e stiamo definendo la data per inaugurarlo, come prima fase il risultato è positivo. Mancano due staffe per fissare i loculi del trucco quindi i lavori sono ultimati. Inizieranno i lavori la prossima settimana per il collettore fognario Mattodera-Capoluogo. In base ai sottoservizi che ci sono vediamo come si riuscirà a gestirlo per migliorare il camminamento pedonale tra la borgata e il capoluogo.

Giacomo: partita la stagione teatrale Teatro per tutti in collaborazione con San gillio e Druento. In occasione dell'unità d'italia ci sarà un convegno. Dal 31 marzo partirà una serie di eventi sull'unità d'italia fino al 2 giugno, con un dibattito

Chiara Tuberga: a seguito del fatto che la banca ha lasciato liberi i locali si è pensato di spostare gli ambulatori medici nella ex banca. Ci sembra una localizzazione ideale, si stanno completando i lavori di adeguamento e sarà nostra premura comunicarlo alla popolazione

Punto 3 approvazione Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi

Quello attuale è molto datato e riguardava solo il procedimento amministrativo. Ora si regolamenta l'accesso ai documenti legislativi.

Approvato all'unanimità

Punto 4 dimissioni della Consigliera Martinotti Laura da membro del Consiglio di Biblioteca - Surroga

A norma del regolamento siamo qui per la sostituzione, la consigliera Martinotti era stata nominata dalla minoranza nel novembre 2004. Il sindaco ha quindi chiesto alle minoranze se avevano un nome da proporre. Io Ho proposto la maestra Monica Mastrocola tenuto conto che LCUPPT non aveva nomi da proporre.

Alberto Casale dice che anche io ho detto, nella mia lettera di dimissioni, che auspico il rinnovo dell'intero consiglio di biblioteca e ritiene che nel prossimo consiglio venga portato il rinnovo del consiglio e di sospendere ora il voto.

Sindaco: non ci sono richieste da parte della direzione di biblioteca su questo punto, eventualmente se il direttore ci fa delle lamentele in merito lo rifaremo. Allo stato attuale dobbiamo andare a sostituire il consigliere dimissionario e quindi provvederei ad andare al voto.

Alberto: chiede che sia votata la proposta di prtare al prossimo consiglio il rinnovo del consiglio di biblioteca. La nostra richiesta di proposta di consiglio di biblioteca non è legata a malcontenti.

un po' di interventi, giacomo dice che se i consiglieri vogliono dimettersi si procederà al rinnovo. Io dico che sarebbe opportunio integrare il regolamento di biblioteca introducendo una scadenza al mandato del consiglio di biblioteca. Premetto che non mi pare un organismo di vitale importanza a cui si debba dedicare tante energie...

Si vota la richiesta di sospendere il voto e di portare al prossimo consiglio il rinnovo di biblioteca.

La Maggioranza è contraria

LCUPPT è favorevole

Io mi astengo perchè ritengo che sia necessario rifare il regolamento indicando una data certa di scioglimento.

Viene votata la mia proposta  di nomina della maestra Mastrocola che viene votata favorevolmente da me e dalla maggioranza. L'altra minoranza si astiene

5 punto deliberazione del consiglio comunale n. 31 del 28/08/2010 “Terreni di proprietà comunale siti in località Costabella – Autorizzazione ad utilizzo per pascolo” integrazione per definizione terreni concessi in utilizzo

amateis: una persona ha richiesto dei terreni per pascolo. relaziona.

Alberto Casale chiede un chiarimento: nella scorsa deliberazione si parla di 131 ettari in tutto. Qui si parla di 60 ettari. E' stato ridotto effettivamente il terreno deliberato precedentemente.

Amateis: si tratta di una misurazione puntuale e più precisa di tutto.

Voto favorevole di tutto il consiglio

6 punto Tassa raccolta rifiuti solidi urbani approvazione delle tariffe per l'anno 2011

tassa rifiuti solidi urbani

le tariffe non sono modificate, si confermano come nel 2009 e 2010.

Voto favorevole di tutto il consiglio

 

7 punto legge regionale n. 15/89 quota degli oneri di urbanizzazione secondaria per edifici di culto anno 2011

la legge regionale prevede che una quota degli oneri di urbanizzazione vengano deliberati per gli edifici di culto, per noi la parrocchia di san lorenzo, quest'anno vengono impegnati 1.000 euro.

Voto favorevole di tutto il consiglio

 

8 piano di alienazione e valorizzazione immobiliari - approvazione

delibera di preparazione del consiglio del bilancio ed è una conferma come la delibera per il bilancio del 2010, non ci sono modifiche.

Voto favorevole di tutto il consiglio

 

9 punto bilancio di previsione per l'esercizio 2011 relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2011/2013 programma ll.pp 2011-2013 esame ed approvazione

Patrizia Bortolotto, funzionario della ragioneria del comune, relaziona

Nepote: tra la documentazione trasmessa mancava la relazione del revisore dei conti, fa un appunto agli uffici amministrativi perchè non accadano più queste mancanze.

Domande specifiche su alcuni punti del bilancio. La ragioniera risponde puntualmente.

(ha dato anche letture di stanziamenti per alcune opere previste nel 2011, ne ho richiesto copia agli uffici, appena in mio possesso le inserirò sul sito)

Sostituzione lampade a led, verà chiesto mutuo per poterlo finanziare immediatamente.

Nepote fa richiesta formale riferita ai dati in possesso agli uffici del 2008 dei costi e dei proventi legati al servizio dei rifiuti, smaltimento, servizio raccolta, spazzamento, separato per voce. Analogmanente il dettaglio di quanto incassato come tarsu e come conai.

Si va alla votazione

La maggioranza e io votano a favore

L'altra minoranza si astiene.

Punto 10 testamento olografo della sig.ra Miola maddalena concernente il lascito della casa di piazza galetto - determinazioni

il 23 settembre 2010 in risposta all'interpellanza di LCUPPT  si diceva che l'amministrazione comunale intendeva andare a vendere questi locali per i motivi espressamente richiamati nella delibera sottoposta che a seguito di ulteriori ragionamenti all'interno della giunta viene parzialmente modificata nel terzo punto.

Utilizzo dei proventi ricavati dalla vendita dell'edificio: estinzione mutuo per scuola di truc di miola e scuola elementare e in terzo luogo (nella delibera sottoposta stava scritto  che la rimanenza veniva vincolata a lavori di ampliamento e manutenzione della scuola materna e d'infanzia) per meglio precisare questo punto, questi fondi che evetualmente avanzeranno verranno utilizzati per ampliamento e manutenzione o creazione di nuove sezioni di scuola materna presso la scuoola elementare,  in considerazione del fatto che l'amministrazione si rende conto che se venisse realizzata una nuova sezione della scuola materna potrebbe essere fatta solo all'interno della scuola cesare pavese .

Si propone  quindi di vendere la casa di piazza galetto e utilizzare i proventi per estinguere 82mila euro per il trucco, 93mila per la scuola elementare e tutto quello che resta utilizzarlo per la scuola materna sia in truc di miola sia nuova sezione all'interno della scuola elementare cesare pavese per fare una sezione della scuola materna.

nepote

premesso che avevamo protocollato un'interrogazione e non è stata posta all'ordine del giorno e ne sono stupiti (l'interrogazione riguardava la situazione Sportin)

“protesto per il fatto che la bozza di delibera che si va a votare non è la stessa di quella trasmessa e voglio sapere quale sarà quella da votare.”

Segretario Comunale Si presenterà un emendamento per integrarla

Nepote:  Ribadisco che questo sistema di trasmissione di documenti ai gruppi consigliari che poi sono differenti non funziona anche per l'orario dei consigli comunali. Sarebbe stato corretto menzionare per la cittadinanza la vendita dell'immobile e non determinazioni.

“io ero sindaco quando la signora è mancata e ho parlato con diversi parenti della signora miola e tutti erano contenti della scelta e legavano la scelta di vincolare un suo bene ad un uso destinato all'infanzia alla perdita del figlio avvenuto anni prima. Tutti richiamavano al rispetto della volontà della congiunta e di onorarne la memoria. L'immobile è pervenuto al comune con un lascito che diceva che lasciava la casa perchè si facesse la scuola materna. La precedente amministrazione ha fatto valutare se fosse possibile realizzare ciò che la testatrice richiedeva. E' emerso che in quell'immobile è possibile fare un micronido d'infanzia. Quindi dimostra che l'onere è possibile e l'adeguamento della struttura comporta dei costi che non sono superiori al valore del bene pervenuto. Il parere legale evidenziava la volontà di manifestare quanto evidenziato della testatrice. La decisione di non realizzare più il nido d'infanzia è una decisione dell'amminisstrazione e non da un'asserita impossibilità. L'eventuale ipotesi di vendita deve essere finalizzata perchè si faccia la scuola materna. L'uso dei fondi fatto in questo modo non incontra la volontà della testatrice. Premesso che sono ottime modalità di utilizzo dei fondi, non è quanto manifestato della benefattrice, non ha mai parlato di scuola elementare. Se avesse inteso di destinare qualche cosa per estinguere il mutuo lo avrebbe cambiato. Cosa diversa è la vendita dell'immobile con l'eventuale costruzione di una nuova scuola materna perchè così verrebbe rispettato il vincolo”

Sindaco: nel testamentoo c'è scritto “perchè faccia la scuola materna” e non “QUI”. Ogni padre di famiglia penserebbe di estinguere un mutuo e tutti gli altri si utilizzeranno per fare una nuova sezione di scuola materna se mai ce ne sarà bisogno.  Ora però il comune di La Cassa sta percependo degli affitti che non è quanto richiesto dalla signora. Inoltre la casa è stata ereditata dall'Amministrazione precedente che in tre anni e mezzo non ha trovato soluzione, continuando a percepire gli affitti, che non mi sembra sia la volontà della benefattrice.

 

Dopo alcuni interventi un po' polemici e un po' costruttivi, si arriva al voto.

La maggioranza approva

LCUPPT è contraria

Io mi astengo: ritengo che una soluzione andava trovata, non sono del tutto d'accordo nella destinazione dei fondi previsti da questa amministrazione. Non sono d'accordo nel lasciare le cose così e votando contro, sostanzialmente avrei votato per lasciare a dempo indeterminato le cose come stanno.

 

 

 

 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer