La nuova Comunità Montana...

italo losero
L'accorpamento delle comunità montane ha portato alla fusione tra quella della Val Ceronda e casternone con quella delle Valli di Lanzo.

Indubbiamente le differenze tra le due comunità che si uniscono sono molte; non sarà facile trovare il punto d'incontro tra chi ha esigenze legate ad una densa urbanizzazione e rapporti stretti con la città e chi vive in un territorio decisamente montano con necessità di tipo diverso.

Tuttavia sono molto superiori, a mio avviso, i fattori che legano le comunità in unione: l'ambiente, l'identità territoriale, i legami verso i centri urbani, il superamento della differenza tra i servizi forniti a chi vive nelle grandi città rispetto a chi vive sul territorio.


Per quanto riguarda la nuova comunità montana il regolamento per le elezioni è cambiato: sul sito della regione Piemonte è disponibile.
Questo regolamento stabilisce “la base elettorale per l'elezione del presidente e dell'organo rappresentativo della comunità montana è rappresentata dall'insieme dei consiglieri e dei sindaci dei comuni in essa inclusi”: quindi anche nel nostro comune saranno i consiglieri di minoranza e maggioranza a votare.
La scelta è tra due liste:
  • la lista denominata “UNITI PER LE VALLI”, candidato presidente CELESTINA OLIVETTI
  • la lista denominata “ALPI GRAIE MONTAGNA AUTENTICA”, candidato presidente MARINO POMA.


Tra gli amministratori dei comuni della nostra ex comunità montana è stato scelto l'orientamento di votare la prima lista; all'interno del nostro comune la quasi totalità si esprime in questo modo; almeno un candidato, come leggete sul forum, voterà diversamente.

La prima lista viene indicata come largamente come favorita; alcuni nostri amministratori potranno così far valere le ragioni del nostro comune perché destinati ad essere eletti nell'organo di rappresentanza.

Ho seguito in parte il dibattito all'interno della minoranza e mi è sembrato un bell'esempio di democrazia partecipativa nel quale chi vuole presenta le proprie tesi ed ognuno arricchisce l'opinione personale di nuovi punti di vista.


Italo Losero

la lista di Celestina Olivetti

la lista di Marino Poma

Il programma della lista di Marino Poma

le immagini riguardano il confine tra la val ceronda e la val di lanzo, da losero.net

alberto casale30 ottobre 2009, 13:58
avatar
Scusate, il mio intervento di poco fa mi è uscito come "anonimo": non me ne ero accorto. Penso sia colpa della mia abissale ignoranza nell'utilizzo degli strumenti informatici. Mi scuso ancora. Buona giornata a tutti. ALBERTO CASALE! (ndr: è stato modificato su richiesta di Alberto, ora appare con il suo nome!)
Laura LaLunga 7 novembre 2009, 20:51
avatar
E' arrivata ora la notiza che Celestina Olivetti è la nuova Presidente della Comunità Montana con 185 voti. Marino Poma ne ha ottenuti 138. Alla nuova Presidente gli auguri di buon lavoro. Laura Martinotti
Laura LaLunga 9 novembre 2009, 11:08
avatar
I risultati delle Elezioni del Presidente della Comunità Montanta sono stati inseriti come file pdf "eletti_2009.pdf" in allegato a questo articolo.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer