Sindaco, perchè non si dissocia?

Fabio Lamon
Alla cortese attenzione del Presidente della Repubblica Italiana, GIORGIO NAPOLITANO
Alla cortese attenzione del Presidente della Camera, GIANFRANCO FINI
Alla cortese attenzione del Presidente del Senato, RENATO SCHIFANI
Alla cortese attenzione del Presidente della Regione Piemonte, MERCEDES BRESSO
Alla cortese attenzione del Presidente della Provincia di Torino, ANTONIO SAITTA
 
 
Egregio Presidente,
 
Le scrivo per informarLa riguardo ad un grave fatto avvenuto a La Cassa (TO), paese in cui vivo.
 
Ogni quattro mesi a La Cassa viene distribuito a tutte le famiglie il Periodico di informazione ufficiale dell'Amministrazione Comunale, denominato “La Cassa Voci e Notizie” con sede di Direzione, Redazione e Edizione presso il Municipio di La Cassa, Piazza XXV Aprile n° 6.
 
Nel numero 3 del Dicembre 2009 a pagina 28 (della quale allego copia) è stata pubblicata una lettera di un certo Sig. Michelini Diego, il quale si firma come Presidente della Federazione Provinciale di Torino “Combattenti della RSI”.
 
Il Sig. Michelini nella parte finale della lettera afferma “[...] Il mio punto di vista rimane quello di sempre che noi possiamo, alla luce del fallimento morale dei cosiddetti “vincitori”, dimostrato ancora oggi da quelle migliaia di Caduti trucidati, dopo orribili sevizie, uomini e donne, che per l'Onore d'Italia seppero vivere e morire, tuttora insepolti, che i combattenti della Repubblica Sociale Italiana, furono quelli schierati dalla Parte Giusta [...]”
 
La frase in grassetto è una esplicita apologia al Fascismo, fatto increscioso che offende la memoria di un paese con una grande storia partigiana come La Cassa e che riapre ferite mai del tutto rimarginate nei sentimenti di chi ha perso figli, fratelli, sorelle, madri e padri per mano di quei “Repubblichini” che il Sig. Michelini schiera dalla Parte Giusta.
 
Ancor più grave è che tale apologia sia stata pubblicata su un periodico di informazione di una Amministrazione Comunale della Repubblica Italiana, il cui Sindaco ha giurato di osservarne lealmente la Costituzione.
 
 
In attesa di una Sua risposta Le porgo i miei migliori Auguri di Buon Anno Nuovo
 
 
 
La Cassa, 28/12/2009
 
 
Fabio Lamon
 
P.S. Lettera inviata per conoscenza ai maggiori quotidiani nazionali e locali
 
 
Questa lettera è stata pubblicata prima su Il Risveglio (Anno 72 N.1 6 Gennaio 2010) e contiene la prima replica del Sindaco Roberto Rolle il quale afferma “Nel regolamento del giornalino comunale non è contemplata la censura. Chi ha scritto quell'articolo se ne è assunto la responsabilità. Con molta franchezza mi sembra una polemica sterile ed inutile.
Successivamente la lettera è stata pubblicata su Torino Cronaca, e nuovamente il Sindaco ha replicato con lo stesso tenore della replica su Il Risveglio.
Infine la lettera è stata pubblicata su La Stampa (17/01/2010, articolo di Patrizio Romano a pag. 59) e la replica del Sindaco è stata la seguente: “C'è un comitato di redazione di cui non faccio parte, che valuta i testi pubblicati, ed esclusi casi gravi da noi non si fa censura. Così come non posso scrivere sotto ogni lettera che mi dissocio, lo dovrei fare per molti.
 
 
“Sterile ed inutile”, queste sono le parole del Sindaco Roberto Rolle che più mi hanno sconcertato: innanzi tutto un Sindaco è un Pubblico Ufficiale, ed è suo dovere, nel momento in cui ha notizia di un reato (e l'apologia al fascismo è un reato) di informare gli organi giudiziari dell'accaduto (Art 331 del Codice di Procedura Penale), cosa che Rolle non ha fatto, né a quanto pare ha intenzione di fare; non solo, nelle sue repliche è assolutamente assente il disconoscimento delle parole del Sig. Diego Michelini e si continua a ribadire la non gravità dell'accaduto.
 
Tutto ciò è sconvolgente.
 
In quanto cittadino di La Cassa non mi sento più tutelato da un Sindaco che non solo non compie il suo dovere di fronte ad un reato, ma incredibilmente non lo disconosce, considerando “sterile ed inutile” l'indignazione di gran parte della popolazione di La Cassa di fronte ad un scellerato attacco alla Memoria, alla Resistenza e alla stessa Costituzione sulla quale lui stesso ha giurato.
 
Perciò chiedo al Sindaco Rolle, a nome del Partito Democratico di La Cassa e a nome di tutti quei cittadini indignati dalle parole del Sig. Michelini, di disconoscere pubblicamente la lettera incriminata e di giurare simbolicamente sulla Costituzione una seconda volta.

Alessandro Ballauri19 gennaio 2010, 10:13
avatar
Buon giorno , vedo che scendono in campo i partiti con comunicati alle più grandi cariche dello stato ed a tutti i giornali , secondo me il sindaco Rolle con poche parole ha ben definito la situazione. Credo si stia dando troppa importanza alla lettera del Sig. Michelini in cui ci và fantasia per ravvedere un reato di Apologia del Fascismo visto che ha fatto una ricostruzione storica , magari non condivisibile dai più , secondo il suo pensiero e le sue convinzioni. Sè due rappresentanti di partito in forma ufficiale (il Sig Chieppa e il Sig. Lamon ) si concentrato su questa lettera e perchè hanno ben pochi altri argomenti su cui indirizzare le loro attenzioni oppure vogliono distrarre i propri elettori dai notevoli problemi che hanno i loro partiti e le loro coalizioni. Alessandro Ballauri a nome di Alessandro Ballauri
fablam19 gennaio 2010, 11:54
avatar
Buongiorno Sig. Ballauri, è un bene che scendano in campo i partiti, soprattutto quei partiti che hanno tra i propri principi cardine la difesa della Costituzione, della Resistenza e della Memoria storica. Lei parla di fantasia, io parlo di una legge, la Legge Scelba del 1952, le consiglio di darle una lettura. Lei parla anche di ricostruzione storica: non mi pare che parlare di sconfitte morali e di Parte Giusta sia una ricostruzione storica dalle mie parti questo si chiama revisionismo storico e per quanto riguarda la Parte Giusta di apologia, non ricostruzione storica; anche ammettendo che lo sia i dati della Silente Loquimur sono criticati da i più, a causa del fatto che nelle famose liste sono inseriti doppioni, dispersi della Campagna di Russia e deportati nei campi di concentramento nazisti, dati quindi ben poco attendibili. Non colgo la sua provocazione finale, sperando che sia dettata da una esigenza di prendere tempo per dare una risposta più consona ad una persona che ricopre un ruolo politico come lei. Cordiali Saluti
fablam19 gennaio 2010, 11:57
avatar
Rigo sesto, tra le parole "storica" e "dalle" bisogna aggiungere una virgola. Chiedo scusa per l'errore.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer