"Le lunghe radici dell'Antisemitismo: dalla Diaspora ad Auschwitz" conversazione con il Prof. Giancarlo Clara

Il Prof. Clara durante la lezione
Giovedì 28 gennaio si è tenuta, presso la Sala Cultura della Società di Mutuo Soccorso di La Cassa, una lezione dal titolo "Le lunghe radici dell'Antisemitismo: dalla Diaspora ad Auschwitz".
Il Prof. Giancarlo Clara ha spiegato al numeroso pubblico come sia stato possibile che un uomo solo abbia potuto seminare tanta distruzione in Europa.
Partendo dalle origini di Hitler, dalla costituzione del Partito Nazionale dei Lavoratori in Germania e finendo al Nazismo, alle persecuzioni razziali e allo sterminio, il discorso si è fatto via via più interessante e coinvolgente, tanto da ammutolire l'intera sala.
Alla lezione ha seguito un partecipato dibattito, durante il quale sono intervenute alcune persone del pubblico, spostando l'attenzione dall'orrore delle persecuzioni alla paura odierna che questo possa ripetersi. Partendo dall'analisi di alcuni fatti noti accaduti qui a La Cassa (la lettera fascista comparsa sull'organo di informazione dell'amminstrazione comunale La Cassa Voci e Notizie e dai successivi interventi, sempre di stampo fascista) è stato quindi evidenziato il rischio che un germe di revisionismo strisciante sia in qualche modo già instillato nella nostra società nella quale, soprattutto i ragazzi, hanno perso memoria di cosa è stata la dittatura e anzi, in alcuni casi, la prendono da becero esempio.
Si è quindi evidenziato il fondamentale valore degli insegnanti che con il loro esempio e la loro determinazione, in alcuni casi, tengono viva questa memoria nei ragazzi, creando maggiori occasioni di conoscere da vicino la drammatica realtà dello sterminio (con il Treno della Memoria, ad esempio).
Una serata nata per celebrare il Giorno della Memoria (la liberazione da parte dei russi dei prigionieri del campo di sterminio di Auschwiz) e terminata con la rinnovata speranza che questi accadimenti non vengano dimenticati nè tantomeno negati ma servano da monito per la nostra e le future generazioni.

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer