serata ZEITGEIST

Fai il login per modificare questo testo

Pronti a Zeitgeist?
Questo è un wiki: serve per creare insieme il volantino per la serata Zeitgeist
Proviamola davvero questa democrazia dal basso... in modo semplice: organizziamo insieme il volantino di descrizione della serata, mettendo insieme gli elementi per comporla.
Quanto è qui scritto è modificabile da ognuno degli iscritti: questo è il senso del wiki, attraverso il quale proviamo ad organizzare la serata.
Non cambiate il testo prima di questa riga, è necessario che resti come spiegazione.
Riporto qui l'inizio: sarete voi a completare;



venerdì 8 aprile

presso il
salone della Società di Mutuo Soccorso

avverrà la proiezione con discussione di

ZEITGEIST
(doppiato in italiano)


Zeitgeist - The Movie


in date future verranno proiettati:
Zeitgeist - Addendum
Zeitgeist - Moving Forward



Ecco di seguito un riassunto dei contenuti dei singoli film:

THE MOVIE
  • La prima parte tratta della religione cristiana come mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astrologica della Bibbia.
  • La seconda parte rivisita gli attentati dell'11 settembre 2001 in chiave cospirazionista, i possibili artefici dell'attentato, chi possa averne tratto beneficio e se potevano essere evitati.
  • La terza parte traccia un filo conduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve.


ADDENDUM
  • Prima parte: viene criticata la tecnica della riserva frazionaria che permette la creazione di moneta tramite debiti. Secondo l'autore i dollari vengono stampati quando la Federal Reserve compra i titoli del tesoro americano. Questo denaro finisce nelle banche commerciali, dove viene moltiplicato attraverso il sistema della riserva frazionaria e quindi viene prestato ai consumatori. Nel film si afferma che tale sistema è assurdo in quanto il denaro che dev'essere pagato per saldare i debiti corrisponde alla totalità del denaro in circolazione, eccezion fatta per la richiesta di interessi sullo stesso che ne genera una quantità addirittura superiore, con la conseguente impossibilità a reperire, se pur ipoteticamente, una cifra sufficiente a saldare tale debito.
  • Seconda parte: viene intervistato John Perkins, che si autodefinisce un killer economico. Perkins racconta di come ha aiutato la CIA e le elite politiche e industriali per le quali lavorava per minare dalle fondamenta legittimi regimi stranieri che ponevano gli interessi della propria popolazione prima di quelli delle multinazionali.
  • Terza parte: viene intervistato Jacque Fresco, fondatore del "Venus Project", progetto concepito per la liberazione della società dal denaro, utilizzando sapientemente la tecnologia e le risorse, in contrapposizione all'attuale società basata sul profitto e sulla scarsità delle risorse. Fresco propone numerose soluzioni per poter "migliorare" il mondo: in materia energetica, di trasporti, di lavoro (Fresco sostiene che:"l'America oggi è incline al fascismo, la sua filosofia religiosa e dominante ha una propensione verso il sostegno di punti di vista fascisti; l'industria americana è essenzialmente un'istituzione fascista") utilizzando l'ingegno umano, dunque la tecnologia ("Abbiamo la tecnologia per dare case e ospedali a tutta la popolazione").
 
 
MOVING FORWARD

  • Parte I: La natura umana
  • Parte II: Patologia sociale
  • Parte III: Progetto Terra
  • Parte IV: Rise






preceduto da una interessante prolusione da parte dell'esimio

Alessandro Berci

che giustificherà il suo interesse per il film e il motivo per cui si coinvolge tutti


seguirà accorato (si spera) dibattito

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer