Riunione del comitato di redazione

italo losero

Google+ Italo Losero

Carissimi utenti del sito lacassa.net,
venerdì 4 febbraio si terrà la prima riunione del comitato di redazione, ovvero di tutti quelli che partecipano nella scrittura degli articoli di questo sito.
La riunione è stata sollecitata proprio dai redattori e mi sembra un momento importante per fare il punto della situazione e decidere come proseguire: il sito ha compiuto i 18 mesi e centoquindicimila pagine, con i suoi cento visitatori medi al giorno si avvia ad essere una forte realtà nella comunicazione locale.
Alla riunione sono invitati tutti i redattori (9 persone) e tutti coloro che vogliono in qualsiasi modo collaborare a questa attività: libere parole tra gente di La Cassa e dintorni, recita lo slogan sotto la testata.

Potrebbe essere un'occasione unica per incontrare la fantomatica Zia Amelia.

I punti proposti ai redattori all'ordine del giorno:

- comunicazione di dati precisi (e alcuni... curiosi) sull'uso del sito in questi 18 mesi di vita; se vi interessa qualche sezione in particolare, fatemelo sapere prima
- presentazione della nuova modalità redazionale blogger che consente un più semplice inserimento e modifica di articoli
- scambio di proposte e suggerimenti su come migliorare la comunicazione sul nostro territorio tramite il sito
- estensione dell'invito ad intervenire ad altri aspiranti redattori/giornalisti
 - il piano regolatore: stato dell'arte dell'interesse delle istituzioni pubbliche al sito lacassa.net

L'occasione sarà utile per proporne e discuterne altri; se perveranno prima della riunione tramite email, o commento a questo articolo, cercherò di 'preparare il terreno' affinchè le proposte abbiano seguito.



diego finelli25 gennaio 2011, 11:29
avatar
qualche spunto, così magari riusciamo ad allargare l'interesse a partecipare:

- inaugurare una sezione satirico/umorisitca del sito (so che anche altri ci avevano già pensato): magari provare a prendersi un po'  meno sul serio e a sorridere aiuta a distendere gli animi (quando ce n'è bisogno); o magari una battuta secca, un pezzo di satira, riescono a pungere e a svegliare chi si assopisce e non dovrebbe ...

- mi piacerebbe che qualcuno tenesse aggiornata la comunità sulle gesta calcistiche della Lacassese: chissà che qualche calciatore autoctono o qualcuno dallo Sport-in non raccolga l'invito

- gemellaggio: latita materiale nuovo sui rapporti con Llambi Campbell; ho visto qualcosa sul sito di LCUPPT, ma credo che dargli spazio anche qui consentirebbe un notevole allargamento di pubblico

- lacassa.net  è già, per molti versi, un luogo plurale e comunitario: mi auguro che tutte le parti presenti in consiglio comunale si facciano vive in modo da non perdere la bella occasione di partecipare in modo attivo a questa pluralità

... to be continued
Zia Amelia 8 febbraio 2011, 12:37
Per chi c'era e per chi non c'era, per chi avrebbe voluto esserci ma non ce l'ha fatta ad arrivare e per chi, come me, era presente con lo spirito, riassumo brevemente cosa è emerso dalla riunione.
Per prima cosa Italo ha illustrato i dati relativi al sito, sia in termini di numero di accessi che di tempo di permanenza, come dell'origine territoriale.
E' indubbio che dalla sua nascita l'interesse verso il sito è stato via via crescente, con dei picchi di accessi in corrispondenza di particolari eventi o argomenti trattati; come già segnalato altrove da Italo l'articolo più letto in assoluto risulta essere quello riguardante il fotovoltaico di Renzo Bonino.
Non stupisce più di tanto osservare che, per quanto il sito sia caratterizzato da un forte legame con il territorio, la provenienza delle connessioni sia piuttosto varia, segno che gli argomenti trattati hanno comunque un certo interesse generale; anche la modalità di accesso al sito risulta equamente distribuiti tra accessi diretti, motori di ricerca e link. 
  Un grande interesse sta suscitando al momento la nuova sezione relativa al piano regolatore, non mi dilungo ulteriormente su questo argomento, già ampliamente presentato sul sito. Sicuramente si tratta di un modo veramente innovativo nel gestire l'accessibilità delle informazioni. E questo è solo l'inizio...   Si sono poi valutate le varie proposte per rendere il sito più ricco, nuovi temi da trattare, nuove rubriche, nuove forme per stimolare la conoscenza, il dibatto, il confronto.
Si è ipotizzato di inserire una sezione dei desideri "La Cassa che vorrei" in cui chiunque potesse, anche in forma anonima, esprimere i propri desideri.
Grazie alla solerzia degli amici di lacassaunpaesepertutti sabato mattina era già presente la sezione sul loro sito, con già i primi desideri.
Non so proprio come faremmo senza i loro preziosi contributi.
  Ci piacerebbe inoltre che ci fossero più notizie, fatti, curiosità di carattere locale.
L'invito è rivolto a chiunque voglia provare a vestire i panni del cronista, con la cronaca della partita di calcio piuttosto che altri risultati sportivi, con il resoconto dei danni provocati dalla pioggia piuttosto o  l'incontro ravvicinato con un cinghiale.
Vorremmo dare un taglio più organico e creare un appuntamento periodico con le ricette legate alla stagionalità del prodotti della terra che ora sono un po' sparpagliate tra la sezione GAS-tronomia e quella gruppo di acquisto solidale, frutta e verdura.   Poi ci piacerebbe che ci fosse la voce di qualcuno di più giovane, che arricchisca il sito con punti di vista diversi da quelli di chi vive altre stagioni della vita.
 
Una considerazione è emersa durante la riunione.
Il nostro sito di libere parole tra gente di La Cassa e dintorni è un'anomalia.
Non ha bandiere, non ha cappelli, è fatto di libera gente che liberamente esprime il proprio pensiero. Non ha fini da perseguire, posizioni da difendere. Accoglie chiunque ne voglia fare parte e voglia dire la sua.
Non si mantiene con la pubblicità. Vive perchè ognuno ci mette del suo: capacità, conoscenza, pensieri, riflessioni.
Esiste per pura volontà di esistere.
Contro ogni razionale calcolo.
Ma d'altra parte siamo solo degli utopisti illusi sognatori, pochi, e non facciamo paura a nessuno.
Perfino io in fondo, a volte non sono così convinta di esistere.

 
Mati 8 febbraio 2011, 13:23
avatar
Cara Zia Amelia, che bello sapere che, almeno in spirito, fossi presente alla riunione. Ma, premettimi la domanda, per caso hai notato anche la presenza dei due redattori della foto in alto a sinistra?  
marco 8 febbraio 2011, 16:40
avatar
 io proporrei di sostituire il sottotitolo "sito di libere parole tra gente di La Cassa e dintorni" con "il sito che vanta innumerevoli tentativi di imitazione" parafrasando la storica rivista di enigmistica ... :)
italo 8 febbraio 2011, 18:32
avatar
ROTFL!
Laura LaLunga 8 febbraio 2011, 21:22
avatar
E buonasera a tutta l'allegra combriccola!

Mati: non mi sembra di aver visto i due individui che appaiono nella foto in alto a sinistra, me li ricorderei.... senza nulla togliere ai presenti alla riunione...

Per quanto riguarda le proposte: quella di aprire una sezione "La Cassa che vorrei" (che in qualche modo è stata ripresa, il giorno dopo la riunione, dagli amici di LCUPPT con perfetto tempismo) in effetti su questo sito è già presente con la wikipagina "La Cassa dei desideri". Direi che possiamo rilanciare l'idea e proseguire in quella direzione.

Mi viene in mente un'altra proposta che potrebbe essere utile (e che l'altra sera ho solo accennato velocemente), un sistema molto semplice di autostop o, se vogliamo fare i moderni, di car pooling. 
In qualche modo ho già sperimentato l'efficacia nell'inserire una richiesta di passaggio su questo sito, almeno un paio di volte (e ancora prima sulla mailing list di  Partecipazione) e mi pare un buon modo per condividere un mezzo che costa molto e inquina di più.

Che ne dite? E' il caso di aprire una sezione apposta o basterebbe inserire sul forum la richiesta/offerta di passaggio?

Un abbraccio a tutti
pace


Giorgio Gino 9 febbraio 2011, 07:25
avatar
Carissima Zia Amelia,         
            volevo ringraziarti, a nome del Comitato di Redazione del sito unpaesepertutti.net  per i tuoi sicuramente sinceri e spassionati (come d'altronde tutti i tuoi scritti) complimenti per la solerzia e per i nostri preziosi contributi. Eh… sì, siamo stati talmente solerti e tempestivi che siamo persino riusciti – pensa un po' – ad inserire la sezione “Vorrei che a La Cassa…” nell'ultima pagina del numero zero di Fatti & Orizzonti distribuito alla fine di ottobre 2010, con i primi due desideri… Evidentemente la tua memoria o la tua attenzione cominciano a perdere colpi. Mi stupisce molto, invece, che una persona della tua cultura ed intelligenza abbia potuto pensare, anche per un solo istante, che io sia venuto alla riunione del Comitato di Redazione di La Cassa.net il venerdì sera, carpito l'idea e fatta inserire sul nostro sito il giorno dopo. Sarò sì un po' avanti negli anni ma non ancora rincoglionito a tal punto da dar corso ad un'azione così puerile. Quanto poi alle accuse di imitazione mosse in altri interventi nel forum, ti assicuro che non abbiamo bisogno di imitare nessuno, siamo nati per essere l'altra voce di La Cassa, quella che dice cose diverse in una musica diversa e intendiamo continuare ad esserlo, per cui non abbiamo molto tempo da dedicare alle cover. A presto rileggerti.
  Giorgio Gino.
Zia Amelia 9 febbraio 2011, 07:47
Carissimo Giorgio,  
       eh si, la memoria non è certo il mio forte, ma vista l'età non posso che accettare la decadenza neuronale come un fatto della vita.
Per il resto consentimi solo di osservare che la coincidenza è quantomeno curiosa: Fatti e Orizzonti esce a ottobre 2010 e la sezione sul sito appare giusto sabato 5 Febbraio.
Ma il corso della vita è strapieno di fatti che si ammucchiano a caso orchestrati da un bizzarro destino.

Mie care Mati e Laura, è stata una delusione non trovare i redattori della foto, avevano l'aria così interessante...
marco 9 febbraio 2011, 12:05
avatar
 A me interesserebbe condividere passaggi (cioè ospitando passeggeri ma anche essere ospitato) fino alla metro di collegno ogni giorno intorno alle otto e ritorno intorno alle 17.20-17.30 , diciamo con regolarità. Ai tempi delle scuole si faceva cosi , la vettura una settimana a testa , si risparmiava e ci si divertiva parecchio  ... 
Comunque per me occorrerebbe una sezione del sito apposita ... 
italo 9 febbraio 2011, 12:47
avatar
Accolgo e propongo una sezione del sito dedicata agli spostamenti, nella quale sia possibile vedere in ogni momento i pullmann da/per La Cassa e che possa ospitare richieste/offerte di passaggi in auto.

ehm... chi se ne occupa? E' necessario qualcuno che faccia da raccoglitore delle buone idee da parte di tutti e che poi proponga una soluzione implementabile nel sito.


marco 10 febbraio 2011, 08:36
avatar
Abacadabra ! 
Ma vedi che il problema si è già risolto da solo ? 
Sul numero di oggi di Fatti ed Orizzonti ho letto che tra i nuovi servizi proposti c'è anche il cerco ed offro passaggio, 
quindi nonappena l'associazione unpaesepertutti avrà approntato un'opportuna parte del sito , con un sistema per la pubblicazione degli annunci posterò sicuramente anche la mia offerta/richiesta di passaggio.
Ora me lo aspetto e periodicamente chiederò conto di questa cosa. 
Non è fantastico pensare a qualcosa ed immediatamente avere un riscontro in fatti e non parole ???? :)
Giorgio Gino15 febbraio 2011, 00:44
avatar
Caro Marco,
in riferimento al tuo post del 9 febbraio u.s. nel quale auspicavi la pronta attivazione sul sito della nostra Associazione della sezione "offro/cerco passaggio", sono lieto di comunicarti che da venerdì scorso 11 febbraio essa è operativa. Per ora è in fase sperimentale e quindi suscettibile di miglioramenti, ma già del tutto idonea a svolgere il compito per cui è nata.

Aspetto quindi di leggervi, come da te promesso, le tue offerte / richieste ed eventuali suggerimenti saranno graditi. Ma non ti chiederò periodicamente conto se non lo farai.

Sempre cordialmente.
marco 15 febbraio 2011, 10:34
avatar
 Fatto. E con un sorriso. :)
marco 15 febbraio 2011, 10:40
avatar
 Nell'ottica di orgnizzare servizi di tipo solidale perchè non organizzare una sezione del sito tipo "Banca del Tempo" ? Ad esempio io ho bisogno disperato di aiuto domestico mentre posso offrire oltre ai passaggi anche lezioni di inglese e svolgimento di pratiche negli uffici pubblici a torino ... 

mappa | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer

Google+ Italo Losero